Codice Titolare Carta di Credito: Dove sta! A Cosa Serve!

0
40
codice titolare carta di credito dove sta

Il codice titolare carta di credito è uno degli elementi caratteristici delle carte di credito.

Infatti si può parlare anche in linea generale di codice carta di credito.

Ma esattamente cos’è il codice titolare della carta di credito?

Ti starai sicuramente chiedendo qual è il codice titolare della carta di credito, facendo riferimento alla carta che possiedi già.

Vogliamo aiutarti a capire di che cosa si tratta più precisamente, sia in riferimento ad un codice titolare carta di credito Visa, che in riferimento al codice titolare carta di credito Mastercard, nominando quindi i due principali circuiti finanziari di solito utilizzati dalla maggior parte dei prodotti che vengono rilasciati dai più importanti istituti di credito.

Quindi andiamo nell’ordine, analizzando come sono fatte le carte di credito, anche perché saperne di più sulle loro caratteristiche peculiari è molto importante anche in nome della sicurezza, soprattutto quando le utilizziamo per le transazioni online.

È proprio in questo senso che è importante il codice titolare carta di credito.

Ti invitiamo a continuare a leggere!

Che cos’è il codice titolare

Quindi cos’è il codice titolare carta di credito?

Che cosa intendiamo quando ci riferiamo a carta di credito codice titolare?

È un codice fatto di numeri che comunque non ha niente a che fare con quei codici che ti vengono richiesti quando devi confermare un acquisto online, prima che tu proceda con il pagamento.

Si tratta di un codice personale che non devi comunicare per alcuna ragione.

Nemmeno la banca stessa che ha emesso la carta di credito è tenuta a richiedere il codice titolare carta di credito.

È diverso dal codice di sicurezza.

Quest’ultimo lo puoi trovare con molta facilità, perché si trova solitamente sul retro della carta ed è formato da tre numeri.

Il codice di sicurezza è molto importante da utilizzare quando fai gli acquisti online, come abbiamo già specificato.

Infatti alcuni siti basati su e-commerce, per concludere un pagamento, richiedono proprio un altro codice.

Lo possiamo definire un codice di sicurezza, perché, se per tre volte consecutive inserisci il codice sbagliato, scattano dei meccanismi di blocco della carta.

In questo caso, per poterne avere un altro a disposizione, devi andare personalmente in una filiale della banca più vicina e richiedere un nuovo rilascio.

Ti chiederai sicuramente qual è il codice titolare di una carta di credito e ti verrà spontaneo porti la domanda “dove trovo il codice titolare carta di credito?”.

È un codice che costituisce un numero personale, che non trovi riportato sulla carta fisica, ma viene spedito direttamente al tuo indirizzo, quando apri un conto e ti viene rilasciata la carta.

È contenuto all’interno di una busta sigillata.

A cosa serve

Da non confondere nemmeno con il numero della carta di credito, il codice titolare carta di credito serve sempre a garantire la sicurezza per le transazioni.

Infatti con questo codice a te riservato puoi accedere a dei sistemi di pagamento online che prevedono degli standard di sicurezza più precisi.

Ricordati sempre che, specialmente quando fai gli acquisti sul web, potresti incorrere in delle truffe, in dei pericoli, come i tentativi di phishing, che possono mettere nelle mani di terzi i tuoi dati personali relativi alla carta di credito.

Invece, quando trovi un e-commerce che ti richiede anche l’inserimento del codice titolare carta di credito, puoi stare sicuro di non correre alcun pericolo, perché sei più tutelato, visto che stai finalizzando un’operazione che obbedisce sicuramente a standard di sicurezza piuttosto alti.

La sicurezza del tuo codice titolare

Nel momento in cui ricevi il codice titolare carta di credito fra la documentazione che ti invia la banca, sta a te conservare opportunamente questo elemento che concorre alla tua sicurezza.

Infatti, senza comunicarlo ad altre persone, archivialo fra tutti i documenti che devi tenere conservati in maniera sicura, magari insieme a tutti gli altri documenti che ti invia la banca nel momento in cui decidi di aprire un conto corrente e di ottenere una carta di credito collegata al conto stesso.

Ma spieghiamo adesso che cosa succede, sempre in riferimento all’aspetto della sicurezza, quando per esempio ti ritrovi ad avere a che fare con una carta di credito online e in questo caso a cosa si riferisce per la precisione il codice titolare carta di credito.

Il codice per le carte di credito online

Normalmente abbiamo già spiegato che cos’è il codice titolare carta di credito e abbiamo detto che fa parte di quella documentazione che la banca invia direttamente a casa tua in una busta sigillata.

Naturalmente nessuno, oltre a te, conosce questo codice di sicurezza.

Ci può essere però un caso particolare, che riguarda l’apertura di un conto corrente online, quando richiedi anche la carta di credito direttamente via internet.

In queste situazioni può darsi pure che l’istituto bancario a cui ti rivolgi ti fornisca anche quegli strumenti essenziali perché tu stesso possa creare il tuo codice titolare direttamente online.

In questo modo sicuramente potrai badare maggiormente, ancora più rispetto alla procedura tradizionale, a creare un codice titolare carta di credito con ulteriore sicurezza.

Potrai scegliere le cifre che preferisci, in modo che realmente sia solo tu il conoscitore di questo codice e in modo che tu possa regolarti precisamente, scegliendo le cifre che ritieni di poter ricordare più facilmente.

Quindi possiamo dire, in generale, che il codice titolare carta di credito è veramente importante per garantirti la sicurezza in tutti i tuoi acquisti, in maniera particolare in quelli che effettui su internet.

D’altronde non possiamo ignorare che oggi molti utenti, possessori di un conto corrente e di una carta di credito, utilizzano il web come punto di riferimento per i propri acquisti.

Ecco perché è stato pensato un sistema improntato ai più alti standard di sicurezza, per garantire che le transazioni effettuate online vadano a buon fine e che terze persone non possano accedere ai dati della carta di credito utilizzati per pagare presso gli e-shop.

Da questo punto di vista il codice titolare carta di credito è davvero un aspetto molto importante, da non sottovalutare.

Molti titolari di e-commerce si rendono conto di questo carattere significativo e per questo si stanno sempre più diffondendo i negozi online che richiedono anche l’inserimento del codice titolare, perché gli utenti si sentano più tutelati.

TUTTE LE NOSTRE GUIDE: VAI QUI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here