Carta di Credito a Garanzia: Opinioni, A Cosa Serve e Vantaggi da Considerare!

0
61
carta di credito a garanzia come funziona
carta di credito a garanzia

La carta di credito a garanzia è uno strumento molto comodo, perché ti assicura la possibilità di fare un pagamento successivo, a patto che tu naturalmente fornisca le giuste “garanzie”.

Quando parliamo di carta di credito a garanzia in inglese facciamo riferimento alla credit card as guarantee.

In effetti è uno strumento che sempre più viene utilizzato anche a livello internazionale.

Per molti è davvero una comodità poterne usufruire.

Infatti sono molti i vantaggi collegati alla carta di credito a garanzia.

Questa carta di credito particolare ci può ritornare utile in certe situazioni.

Per esempio molti utenti la utilizzano per il pagamento degli hotel, quando si trovano in viaggio oppure quando ricorrono al noleggio di un’auto.

Naturalmente non stiamo parlando di una tipologia di carta.

Si dice semplicemente che si dà la carta di credito in garanzia, ovvero la carta di credito stessa, per le sue caratteristiche, funge da garanzia per il creditore.

Ma andiamo più nei dettagli e spieghiamo il meccanismo che si mette in atto in certe occasioni, quando si tratta di pagare secondo questa modalità.

Prenotare l’hotel con questa modalità di pagamento

La carta di credito a garanzia come funziona?

Mettiamo il caso di aver organizzato il viaggio dei nostri sogni.

Tutti, sicuramente anche tu, ti sarai ritrovato in un’occasione come questa.

Quando organizzi il viaggio, una delle prime azioni che compi è quella di prenotare l’hotel, presso il quale desideri alloggiare durante il tuo soggiorno.

A questo punto, anche quando ti affidi ad uno dei siti presenti online per la prenotazione di hotel, ti vengono richiesti i tuoi dati personali.

Ti viene richiesto anche di inserire i dati che corrispondono alla tua carta di credito che utilizzerai come strumento di pagamento.

In questo caso, appunto, per gli hotel che accettano questa modalità di pagamento, puoi utilizzare la carta di credito in garanzia.

Ma cosa significa carta di credito a garanzia?

Significa precisamente che i dati che tu inserisci relativamente alla tua carta possono essere considerati come una garanzia per il fatto che il pagamento verrà effettuato in futuro.

Quindi in questo modo è possibile bloccare l’hotel e non effettuare subito il pagamento, ma rimandarlo ad un tempo successivo, a patto naturalmente che l’hotel accetti questa modalità.

La tua carta di credito, per essere riconosciuta come carta di credito a garanzia, dovrebbe avere delle caratteristiche peculiari.

Innanzitutto dovrebbe appartenere ad uno dei circuiti monetari più utilizzati e più conosciuti in tutto il mondo.

Questo dà al creditore sicuramente una maggiore fiducia.

Alcuni pensano che si possa utilizzare la carta prepagata quando si devono fare transazioni di questo genere, come per esempio prenotare un hotel, per bloccare la stanza, come se fosse un vero e proprio deposito cauzionale.

In realtà sull’utilizzo della carta prepagata come carta di credito a garanzia bisogna fare qualche precisazione.

Infatti non è detto che il creditore sia sempre disposto ad accettare una carta ricaricabile.

A volte alcuni creditori ritengono che le carte prepagate non siano sufficientemente garantite.

Il controllo del credito

Quando utilizzi una carta di credito a garanzia, assicurati sempre del fatto che la tua carta di credito disponga del plafond necessario a poter garantire la somma che dovrai pagare.

Devi controllare non solo che la carta sia valida, ma anche la tua disponibilità economica.

È anche lo stesso creditore che può richiedere una verifica sulla tua disponibilità economica, quindi sul fatto che la carta contenga il denaro sufficiente a poter coprire le spese che dovrai affrontare.

Se la verifica non va a buon fine, non potrai garantire un’assicurazione tale che dia sufficientemente sicurezza al tuo creditore.

Il pagamento dell’auto a noleggio

Come abbiamo già specificato precedentemente, la carta di credito a garanzia può essere utilizzata anche per pagare il noleggio di un’auto.

Anche in questo caso valgono le regole di cui abbiamo già parlato, ovvero che la carta funzioni come una sorta di deposito cauzionale, cifra che la compagnia di noleggio potrà trattenere in caso di problemi o di danni che siano arrecati al veicolo per tua responsabilità, in seguito all’utilizzo.

Non tutte le compagnie di noleggio di auto accettano una prepagata.

Inoltre ricordati due regole fondamentali a cui devi attenerti, se vuoi utilizzare una carta di credito a garanzia.

Questo discorso che stiamo per fare non vale soltanto per la prenotazione dell’hotel o del noleggio auto, ma in generale si può applicare a tutte le situazioni in cui vuoi utilizzare la carta di credito a garanzia.

Verifica sempre che quest’ultima sia intestata all’intestatario del contratto e, se sei all’estero, controlla se si tratta di una carta di credito finanziaria internazionale.

Le opinioni

Molti ritengono che la carta di credito a garanzia sia uno strumento molto comodo e pratico da utilizzare.

Infatti diversi utenti che utilizzano questa modalità di pagamento ritengono che si tratti di una formula molto utile da sfruttare in moltissime occasioni.

Diverse persone che utilizzano questa modalità riferiscono che si tratta di qualcosa di importante, specialmente quando non si ha intenzione o si è nell’impossibilità di fornire subito una cifra per un servizio che si è scelto o che si è prenotato.

Ecco perché molti utenti si sentirebbero di consigliare anche ad altri che non hanno mai fatto ricorso a questo strumento il suo uso.

Specialmente quando si viaggia e si va in molte destinazioni all’estero, la carta di credito a garanzia può essere una forma innovativa di pagamento, che dà le sicurezze sia al creditore, che può contare quindi su condizioni di solvibilità economica da parte del cliente, sia a te stesso, che puoi riservarti magari in un secondo momento la possibilità di cambiare la decisione riguardo al servizio che prenoti.

Quindi in questo modo, utilizzando la tua carta di credito che dai come garanzia, puoi avere libertà di scelta e decidere in ogni momento cosa fare, senza nessun vincolo particolare.

Molti servizi oggi anche all’estero offrono questa opportunità, perché sanno benissimo come i clienti possono essere anche più invogliati a sceglierli grazie all’opportunità che viene loro riservata.

Per questo le prospettive di crescita di questa modalità di pagamento si fanno sempre più interessanti e propongono per il futuro uno sviluppo che non sarà certamente da sottovalutare nell’ambito del mercato che interessa i più disparati servizi, specialmente quelli turistici.

TUTTE LE CARTE DI CREDITO: LE TROVI QUI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here